L'ombudsman è indipendente ed offre aiuto, in modo neutrale, per problemi sorti con le assicurazioni private ed in merito alle questioni correlate, ad esempio domande di copertura, adeguamenti contrattuali, importi dei risarcimenti, decisioni relative a prestazioni degli assicuratori indennità giornaliera perdita di salario in caso di malattia, e simili.
L’Ombudsman opera anche nelle controversie con l'assicurazione contro gli infortuni (LAINF), con la previdenza professionale conclusa tramite gli assicuratori sulla vita (fondazioni collettive LPP) e nelle problematiche relative a contratti di mutuo ipotecario conclusi con le compagnie di assicurazione che sono inerenti alla proprietà abitativa per uso personale.
Come mediatore in situazioni di conflitto, l'ombudsman delle assicurazioni esamina i reclami e cerca delle soluzioni.
Nell'ambito delle loro competenze, gli avvocati dell'ufficio dell'Ombudsman esaminano i reclami relativi a controversie scritte tra gli assicurati e gli assicuratori affiliati alla nostra Fondazione. L'obiettivo è quello di aiutare a risolvere le legittime preoccupazioni di coloro che cercano consigli. Nel caso di richieste ingiustificate, spiegano comunque la situazione giuridica in un linguaggio semplice.
Le controversie sono spesso dovute ad un linguaggio poco chiaro o a malintesi. L'ufficio dell‘OMBUDSMAN cerca di circoscrivere il problema in termini legali, e di offrire ulteriori informazioni per chiarire le questioni irrisolte e le ambiguità.
Se l'ufficio dell'ombudsman ha bisogno di ulteriori informazioni per formarsi un'opinione e cercare una soluzione, può ottenerle dall'assicuratore. Può anche contattare l'assicuratore per chiarire le questioni relative alle procedure.
Se il reclamo rientra nell'ambito delle competenze dell'ufficio dell'ombudsman e concerne questioni di diritto assicurativo, contattiamo la compagnia assicurativa. Assieme al nostro intervento, trasmettiamo il reclamo e i documenti presentati dal richiedente all'assicuratore, e invitiamo l'assicuratore a prendere una posizione.
Idealmente, il richiedente e la compagnia di assicurazione raggiungono un accordo nel corso del procedimento o accettano una soluzione proposta. Se non è possibile raggiungere un accordo, le parti possono ancora far valere le proprie ragioni con altri mezzi (ad esempio con un'azione giudiziaria).
Indirizzate il vostro reclamo alla compagnia assicurativa e chiedete una risposta scritta.
Se questa non è soddisfacente, potete presentare un reclamo all'ombudsman.
Presentate il vostro problema e fornite qualsiasi altra informazione pertinente al vostro reclamo.
Deve essere presentata anche la documentazione completa (copie della corrispondenza, documenti contrattuali, ecc.).
Se siamo competenti sul vostro reclamo, lo esamineremo e, se necessario, presenteremo delle rimostranze all'assicuratore.
Idealmente, le parti concordano una soluzione del problema.
Se non fossimo competenti, sarete informati su come procedere.
L’Ufficio dell’Ombudsman media in situazioni di conflitto con compagnie assicurative svizzere affiliate e con la SUVA.
Abbiamo riassunto le questioni più importanti per voi in 20 domande e risposte (FAQ).