OffertaIl vostro punto di contatto per problemi con le compagnie di assicurazione

Se avete una divergenza con una delle compagnie assicurative affiliate e non sapete come ottenere giustizia, potete rivolgervi all'Ufficio dell'Ombudsman.

Cosa facciamo

L'ombudsman è indipendente ed offre aiuto, in modo neutrale, per problemi sorti con le assicurazioni private ed in merito alle questioni correlate, ad esempio domande di copertura, adeguamenti contrattuali, importi dei risarcimenti, decisioni relative a prestazioni degli assicuratori indennità giornaliera perdita di salario in caso di malattia, e simili.

L’Ombudsman opera anche nelle controversie con l'assicurazione contro gli infortuni (LAINF), con la previdenza professionale conclusa tramite gli assicuratori sulla vita (fondazioni collettive LPP) e nelle problematiche relative a contratti di mutuo ipotecario conclusi con le compagnie di assicurazione che sono inerenti alla proprietà abitativa per uso personale.

Esempi di divergenze

  • Il contenuto di una polizza di assicurazione
  • L‘ambito di una copertura
  • L‘Importo del danno
  • La colpa propria o di terzi
  • La conclusione o la disdetta di una polizza
  • L‘ammontare delle prestazioni di un assicuratore infortuni (LAINF)
  • L‘obbligo di pagare le prestazioni di una fondazione collettiva LPP conclusa presso un assicuratore vita
  • Il contratto di mutuo ipotecario concluso con un assicuratore per una proprietà residenziale ad uso proprio.

Risoluzione delle controversie - gratuitamente e in modo indipendente

Come mediatore in situazioni di conflitto, l'ombudsman delle assicurazioni esamina i reclami e cerca delle soluzioni.

Esaminare i reclami

Nell'ambito delle loro competenze, gli avvocati dell'ufficio dell'Ombudsman esaminano i reclami relativi a controversie scritte tra gli assicurati e gli assicuratori affiliati alla nostra Fondazione. L'obiettivo è quello di aiutare a risolvere le legittime preoccupazioni di coloro che cercano consigli. Nel caso di richieste ingiustificate, spiegano comunque la situazione giuridica in un linguaggio semplice.

Chiarire le problematiche

Le controversie sono spesso dovute ad un linguaggio poco chiaro o a malintesi. L'ufficio dell‘OMBUDSMAN cerca di circoscrivere il problema in termini legali, e di offrire ulteriori informazioni per chiarire le questioni irrisolte e le ambiguità.

Ottenere informazioni

Se l'ufficio dell'ombudsman ha bisogno di ulteriori informazioni per formarsi un'opinione e cercare una soluzione, può ottenerle dall'assicuratore. Può anche contattare l'assicuratore per chiarire le questioni relative alle procedure.

Cercare soluzioni

Se il reclamo rientra nell'ambito delle competenze dell'ufficio dell'ombudsman e concerne questioni di diritto assicurativo, contattiamo la compagnia assicurativa. Assieme al nostro intervento, trasmettiamo il reclamo e i documenti presentati dal richiedente all'assicuratore, e invitiamo l'assicuratore a prendere una posizione.

Risolvere le controversie

Idealmente, il richiedente e la compagnia di assicurazione raggiungono un accordo nel corso del procedimento o accettano una soluzione proposta. Se non è possibile raggiungere un accordo, le parti possono ancora far valere le proprie ragioni con altri mezzi (ad esempio con un'azione giudiziaria).

Ecco come dovete procedere:

La procedura presso l’Ombudsman si svolge per iscritto – e questi sono i passi che si devono seguire:
1

Reclamo alla compagnia di assicurazione

  • Indirizzate il vostro reclamo alla compagnia assicurativa e chiedete una risposta scritta.

  • Se questa non è soddisfacente, potete presentare un reclamo all'ombudsman.

2

Richiesta all‘Ombudsman

  • Presentate il vostro problema e fornite qualsiasi altra informazione pertinente al vostro reclamo.

  • Deve essere presentata anche la documentazione completa (copie della corrispondenza, documenti contrattuali, ecc.).

3

Risposta dal mediatore

  • Se siamo competenti sul vostro reclamo, lo esamineremo e, se necessario, presenteremo delle rimostranze all'assicuratore.

  • Idealmente, le parti concordano una soluzione del problema.

  • Se non fossimo competenti, sarete informati su come procedere.

Inoltrate il reclamo online

Compagnie affiliate

L’Ufficio dell’Ombudsman media in situazioni di conflitto con compagnie assicurative svizzere affiliate e con la SUVA.

Assicurazione

Assicurazione
ACE Assicurazioni SA
Chubb Insurance Switzerland Ltd
Agrisano Assicurazioni SA (eccetto assicurazione malattie)
AIG Europe
Alba
Helvetia
Allianz Global Assistance
Allianz Travel
Allianz Suisse
Allianz Suisse Vita
Allianz Travel
Animalia
Vaudoise
Appenzeller Versicherungen
Aspecta
Youplus Assurance AG
Assicurazione dei mestieri
Assicurazione militare
Assista Protezione giuridica
AXA ARAG
AXA Winterthur
AXA Winterthur Vita
Basilese Assicurazioni
Basilese Vita
CAP Protezione giuridica
Cardif
CCAP Caisse Cantonale d'Assurance Populaire
Chubb Insurance (Switzerland) Ltd
Cigna, ZN Zürich
Coop
smile.direct assicurazioni
Coop Protezione giuridica
CSS Assicurazione SA (eccetto assicurazione malattie)
DAS Protezione giuridica
CAP Protezione giuridica
Dextra Protezione giuridica
elipsLife
Elvia
Emmental Assicurazione
Epona
ERV
Fortuna Protezione giuridica
Generali
Generali Persone
Ginevrina
Zurich
Ginevrina Vita
Zurich Vita
Grandine Svizzera
Great Lakes Insurance SE, Swiss branch
Groupe Mutuel Assicurazioni GMA SA (eccetto assicurazione malattie)
Groupe Mutuel Vita GMV SA
GVB Assurances privées SA
HanseMerkur International AG
Helsana Infortuni SA
Helsana Protezione giuridica
Helvetia
Helvetia Vita
Hotela (solo assicurazione indennità giornal. malattia LCA, LAINF, comprese le assicurazioni complementari alla LAINF)
Império SA
Innova (eccetto assicurazione malattie)
Inter Partner Assistance
K-Tipp Rechtsschutz AG
La Mobiliare
La Mobiliare Vita
La Suisse
Vaudoise
La Suisse Vita
Swiss Life
Liberty Specialty Markets
Lloyd's, London, Zweigniederlassung Zürich
Mannheimer
Nazionale
Helvetia
Nazionale Vita
Helvetia assicurazioni sulla vita
Orion
Palladio Assicurazioni SA
Pax
Phenix
Helvetia
Protekta
Providentia
La Mobiliare
Rentes Genevoises
Retraites Populaires
Sanitas Assicurazione privata SA (eccetto assicurazione malattie)
Simpego Assicurazioni SA
Skandia
Youplus Assurance AG
smile.direct assicurazioni
Solida Assurances SA
Suva
SWICA (assicurazione malattie ecetto)
Swiss Life
Sympany (assicurazione malattie ecetto)
TAS Assicurazioni SA
TCS Assicurazioni SA
TAS Assicurazioni SA
TSM
UBS Life SA
Youplus Assurance AG
UNIQA
USS Assicurazioni
VA Assicurazione dell'Associazione Swiss Medica
Vaudoise
Vaudoise Vita
Visana Assicurazione SA (eccetto assicurazione malattie)
VZ Pool d'Assurance SA
Youplus Assurance AG
Zurich
Zurich Vita

Avete qualche domanda?

Abbiamo riassunto le questioni più importanti per voi in 20 domande e risposte (FAQ).