Dichiarazione sulla protezione dei dati

Questa dichiarazione sulla protezione dei dati serve a informare gli utenti del sito web dell'Ombudsman dell’assicurazione privata e della Suva sugli scopi per i quali raccogliamo e utilizziamo alcuni dati personali.

La protezione della Sua privacy e la sicurezza dei Suoi dati personali sono per noi molto importanti. L’Ombudsman è consapevole del fatto che l'uso dei dati personali è una questione delicata. I dati da Lei trasmessi saranno quindi da noi trattati con la massima discrezione.

Se Lei contatta l'Ombudsman dell’assicurazione privata e della Suva, Lei acconsente che i Suoi dati personali vengano utilizzati in conformità con questa dichiarazione sulla protezione dei dati.

1. Quali dati trattiamo?

Utilizziamo i dati personali che riceviamo da Lei o dal Suo rappresentante nel contesto di una richiesta, di un reclamo o di una richiesta di mediazione. Questi includono le informazioni che Lei ci ha fornito oralmente, nonché le informazioni che risultano dai documenti che ha trasmesso.

Inoltre, elaboriamo i dati relativi alla Sua persona che riceviamo dalla compagnia assicurativa relativa alla Sua richiesta, in occasione della presa di contatto con la compagnia assicurativa come pure di una mediazione con l’assicurazione.

In alcuni casi, integriamo i Suoi dati personali con le informazioni provenienti da altre fonti, quali i motori di ricerca pubblicamente disponibili o gli elenchi telefonici.

2. Per quale scopo utilizziamo i Suoi dati?

Utilizziamo i Suoi dati allo scopo di svolgere i nostri compiti in conformità con il regolamento dell’Ombudsman, ossia per verificare la nostra competenza e, se questa è data, per analizzare la Sua richiesta ed evadere la stessa e, se ve ne sono i presupposti, per effettuare una mediazione con l’assicuratore coinvolto.

3. Accesso ai Suoi dati e comunicazione dei Suoi dati

I dipendenti della sede centrale dell'ufficio dell’Ombuidsman di Zurigo e quelli delle sedi linguistiche regionali per la Svizzera italiana e francese hanno accesso ai vostri dati. Queste persone sono tenute all’obbligo del segreto.

Nell'ambito della nostra attività di mediazione in conformità con il regolamento della nostra fondazione, i dati che La riguardano possono essere trasmessi alla compagnia di assicurazione coinvolta, e quindi non sono più soggetti, per quanto riguarda questa compagnia, alla presente dichiarazione sulla protezione dei dati.

I fornitori di servizi che utilizziamo possono avere accesso per un tempo limitato ai Suoi dati, allo scopo di mantenere, controllare e riparare i nostri sistemi di elaborazione dei dati e per la manutenzione tecnica e amministrativa dell’Ufficio dell’Ombudsman. Questi fornitori di servizi vengono da noi obbligati alla riservatezza.

Se Lei ci trasmette la Sua richiesta, reclamo o richiesta di mediazione per telefono, per iscritto, via e-mail o elettronicamente (tramite e-mail o tramite la funzione di caricamento Internet disponibile sulla home page), i Suoi dati saranno archiviati sul nostro server in Svizzera.

La trasmissione di informazioni tramite Internet comporta alcuni rischi per la sicurezza. Non ci assumiamo quindi nessuna responsabilità per la sicurezza e la riservatezza dei dati durante la trasmissione elettronica degli stessi.

4. Come può contattarci?

Se ha domande sul trattamento dei Suoi dati personali, può contattarci come segue: Ombudsman dell’assicurazione privata e della Suva, P.O. Box, 8024 Zurigo,

Numero di telefono. +41 44 211 30 90.

Avviso importante: si sottolinea che la procedura dinanzi all’Ombudsman è riservata e che non divulghiamo a terzi alcuna informazione sui singoli casi che possa consentire di risalire ai nomi delle persone coinvolte nel procedimento (cifra 8 del regolamento dell’Ombudsman).

Analisi web

Valutiamo statisticamente l'utilizzo del sito web a mezzo del servizio di analisi web "Usermaven", e ciò al fine di raccogliere dati di registro Internet standard e dettagli sul comportamento degli utenti. Lo facciamo, ad esempio, per raccogliere il numero di utenti delle varie aree del sito Web e i collegamenti di terzi sul nostro sito Web.

Non vengono utilizzati cookie né altre tecniche che rendano tracciabile l’accesso del rispettivo utente. Non avviene una valutazione riferita alla persona o una creazione del suo profilo. Nessun dato personale verrà ceduto a terzi. L'indirizzo IP dell'utente viene salvato in forma anonima. Una valutazione avviene solo caso per caso, al fine di mantenere la sicurezza informatica.

Zurigo, 1 settembre 2021