Caso di studio Danno - assicurazione auto disdetta
Situazione iniziale
Il signor B. ha avuto sfortuna con la sua auto, e ha quindi presentato diverse richieste di risarcimento alla compagnia assicurativa casco in un breve lasso di tempo. Queste richieste sono state tutte liquidate dalla compagnia di assicurazione. Tuttavia, prima del pagamento dell'ultimo caso, l‘assicurazione ha disdetto su sinistro la polizza (sia l’assicurazione casco totale che l’assicurazione responsabilità civile).
Il signor B. è quindi rimasto senza assicurazione, ed ha ora difficoltà a trovare un nuovo assicuratore (e se non ne venisse trovato uno, ciò avrebbe come conseguenza per il sig. B. di non potere più guidare la propria automobile).
Risultato del lavoro dell’Ombudsman
L'Ufficio dell'Ombudsman informa il signor B. che sia l'assicurato che l'assicuratore hanno la possibilità per legge (art. 42 LCA) di disdire anticipatamente un contratto in caso di sinistro (coperto).
Se la polizza include sia l’assicurazione casco che l’assicurazione responsabilità civile, la disdetta riguarda entrambe le assicurazioni. Come ufficio dell'Ombudsman, possiamo quindi solo esaminare se la disdetta è stata presentata in tempo utile, cioè prima che la richiesta di risarcimento sia stata pagata, ciò che in questo caso è avvenuto.
Per quanto riguarda la stipula di una nuova polizza assicurativa, l'Ombudsman ha consigliato al signor B. di richiedere delle offerte a vari assicuratori (preferibilmente contattando direttamente le agenzie, e non online) e, dopo un eventuale rifiuto della sua richiesta, di chiedere loro se fosse possibile concludere un contratto a condizioni particolari (ad esempio con una franchigia più alta).